domenica 5 agosto 2007

Phishing? No, grazie! Come difendersi da intrusioni indesiderate...


Si diffondono sempre più frequentemente email-truffa che cercano di frodare i clienti (phishing) di chi ha un conto on line (home banking).

Ebbene sì, c'è gente in giro che non ha meglio da fare che cercare di spillare soldi agli altri, con metodi disonesti...
Probabilmente anche a voi sono arrivate, e continueranno ad arrivare, email un po' strane, in cui una banca (non sempre la vostra) vi chiede i vostri dati per ragioni di 'aggiornamento', 'verifica delle password', 'manutenzione' o altro...

Bene, in questi casi, non cadete in tentazione, ma fate l'unica cosa giusta da fare: cestinatela!

Cestinate QUALSIASI MAIL che richieda i vostri dati personali, o che vi inviti a visitare il sito della banca suggerendovi (stranamente) il link.



Qualche altro consiglio veloce, semplice e pratico..
1. Non raggiungete il servizio di web banking mediante motori di ricerca, ma digitate sempre personalmente l'indirizzo. Il servizio di una banca e' tecnicamente sicuro ma la sicurezza svanisce se comunicate ad altri la vostra password...

2. Diffidate di qualunque richiesta di invio, tramite posta elettronica o inserimento su pagina web, di password, dati riservati, numeri di carte di credito, chiavi di accesso al servizio home banking o qualsivoglia informazione personale. Alcune truffe sono fatte così bene che il sito vi sembra graficamente identica, ma in realtà è un tentativo di estorsione dei vostri dati.
Se ci pensate, una banca non richiederebbe mai ai propri clienti tali informazioni e ancor meno via posta elettronica o sms!

3. Verificate sempre che l'indirizzo a cui vi collegate sia uguale a quello fornito dalla banca. Alcuni siti utilizzano URL che somigliano molto a quelli reali, ma in realtà sono differenti.
Se l'URL corretto del servizio è, ad esempio: www.lamiabanca.it, allora tutti gli indirizzi che terminano con lamiabanca.it prima dello slash (questa barra '/') sono sicuri.
Qualche esempio:
http://banking.lamiabanca.it/etc... URL valido
http://homebanking.lamiabanca.it/etc... URL valido
http://www.lamiabanca.it.8798.it/etc... NON è un URL valido
http://lamiabanca.ita.it/etc... NON è un URL valido

4. Controllate regolarmente gli estratti conto del vostro conto corrente e delle carte di credito per assicurarvi che le transazioni riportate siano quelle realmente effettuate.
Se non è così, contattate la banca e/o l’emettitore della carta di credito.
Un buon modo per essere sempre aggiornati sul cosa succede nel vostro conto è attivare il sistema di notifica (è gratuito) che ormai tutte le banche offrono: ad ogni addebito riceverete un sms o una email.

Se avete altri dubbi, contattate la vostra banca o andate al sito della Polizia di Stato: http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/cartedicredito/truffa_mail.htm

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